Quando si parla di canguri , si parla della bellissima
Australia , terra dalle magiche origini e dagli immensi
spazi incontaminati .
La X1/9 arrivo' nel nuovo continente
solo nel Giugno del 1978 a 9.637,00 dollari
quando ormai la 1300 era fuori produzione .
Fu proprio l'ultimo modello della 1300 special , con
guida a destra e motorizzazione statunitense , ad
essere importata dalla società Australiana FAI .
Questa per contenere i costi di trasporto , fu
costretta a eliminare parecchi elementi di serie ,
quali fendinebbia , cerchi in lega e le fantastiche
borse in tinta tappezzeria .

Dopo qualche anno, nel 1981 arrivo' la Five speed costruita
da Bertone , con in dotazione i cerchi in lega a 4
raggi alluminio , che erano gli stessi che equipaggiavano
tutte le vetture italiane importate dalla stessa società.
Stiamo parlando del Duetto AR e del 124 spider Fiat .
L'Alimentazione per questa ultima vettura era a carburatore
ed anche in questo caso guida a destra e contachilometri .
Sembra che l'Australia , seppur anglofona , preferisca
le unità di misura Europee .
La commercializzazione terminerà nel 83 a causa
dei prezzi troppo elevati .
Dopo anni di assenza ricomparve con Bertone nel 1987
con la versione Sport full optional , ma stranamente
con i paraurti in colore alluminio come la precedente Five S..
Fu venduta anche nella vicina New Zeland , ma il suo
percorso fini' li alla fine del 1988 !

X1/9 Australiane




l'unica venduta nel 87

altre foto - continua >>>>>>

Le five speed e la Bertone ,
nella foto in alto una 1300 special.

 

 

 

 

L'articolo del 1887 e la presentazione
della vettura in Australia .

nella foto la prima vettura australiana