Tutti i cerchi della X1/9.

In questa sezione vi descriviamo tutti i cerchi che furono
montati sulla X1/9 , sia nella versione acciaio che nella
versione in lega .


Nel 1972 quando fu presentata la X1/9 prevedeva cerchi
in acciaio stampato derivato dal prodotto 128 , con 8
feritoie R13 ed il logo Fiat centrale a rilievo .
4-1/2j x 13 con pneumatici145/80 13



Le prime vetture non venivano fornite di cerchi in lega
neanche come optional , ma presso i concessionari si potevano
installare quelle della 850 e del 128 modello CD8
prodotte dalla Cromodora in lega al magnesio, in realtà
furono stampati dopo qualche mese cerchi specifici
per la X1/9 con lo stesso disegno .
Questi cerchi in magnesio e leghe derivate furono
forniti come optional Fiat con codice CD28,
con pneumatici 165/70 13
Gli stessi della 128 Rally sempre prodotti
dalla Cromodora , che rimarra' un partner
fedele della X1/9 per molto tempo .

Nel 1974, mentre la Radbourne modificava X1/9 con la guida
a destra e le importava negli UK , con vistosi cerchi a
stella R13 forniti anche in Italia ,



Nel 1975 la Fiat lanciò una nuova linea di cerchi in lega,
ma per vederli ufficialmente in Italia bisegnerà
aspettare l'anno successivo , anno della Special .
Questi cerchi caratterizzeranno per sempre la linea X1/9.
Forniti come optional da Fiat , creati dalla Cromodora , furono
inizialmente in magnesio e solo nel 1977 divennero in
lega leggera (CD59) . Portavano tutte una coppa centrale
in alluminio satinato con logo FIAT o B di BERTONE a secondo
dei modelli.
La struttura era a tre punte , ma con 6 raggi .
5j x 13
modello CD58



Nel 1975 Bertone creo' un cerchio che riportava la
stessa coppa centrale dei cerchi appena descritti ,
ma solo con la mitica B .
La struttura in magnesio prevedeva una sorta di corona
dentata e vistosi fori lungo la circonferenza .
Questo cerchio servi' per la CORSA e la SPECIAL, ma fu utilizzato
anche come accessorio .



I cerchi non optionali installati fino a questa data ,
ma forniti come after-market dai concessonari FIAT, furono
quelli di altre vetture FIAT come la 124 coupe.





Questo ultimo cerchio veniva fornito di serie , con logo Abarth
su tutte le vetture destinate a mercati "Speciali" es. Sud Africa 74.


Nel 1979 su alcune vetture per il mercato Australiano
furono montati di serie cerchi in lega a 4 raggi con un vistoso mozzo centrale ,
in lega cromata e spazzolata , erano gli stessi di altre vetture del gruppo
esportate in quei paesi ( FIAT e Alfa Romeo Spider ) .

Fino al 1980 non ci furono cambiamenti nei cerchi in lega ,
ma dopo questa data , quando Bertone comincio'
a produrre le X1/9 USA, vennero presentati i
cerchi Speedline Abarth a 4 punte e 8 raggi .



Questi furono montati su tutte le vetture USA fino al 1983 (ltd)
e come accessorio su quelle europee .

Resta detto che nel 1978 quando usci' la Five speed, la X1/9
prevedeva di serie i cerchi di acciaio del 131, anche questi
rigorosamente R13, restarono in produzione fino al 1981 .



questi cerchi come era moda di quei tempi ,
in altri mercati , venivano forniti
di corone interne cromate .

Nel 1983 sulla prima VS furono montati dei cerchi
Speedline linea Abarth con 4 feritoie ,
per la verità già visti su modelli Fiat.



Arrivarono finalmente i tipici cerchi Bertone ,
R13 con piatto centrale in plastica.
Saranno prodotti dal 1984 al 1992 e verranno montati
anche sulle nuove Skoda Favorit by Bertone .
Il costruttore Cromodora dara'il nome CD179.



1987 per inserire il mitico P7
185/60 r13 sulle nuove versioni X1/9 Sport
la Pirelli e la Speedline lanciano il nuovo modello
in lega di serie su tutte le BERTONE X1/9!
Bicolore per la X1/9 con fori lungo tutta la corona.

Una piccola annotazione va fatta per i cerchi in acciaio
forniti dalla BERTONE dal 1982 .
Praticamente gli stessi forniti da Fiat per il
mercato Americano per RITMO STRADA e BRAVA 131 .
Portavano un piccolo coperchio centrale in plastica grigia ed
erano verniciati in 2 colori cromo-nero.



Le ultime versioni 1989 furono dotate di cerchi
specifici , come la GRAN FINALE UK



ed alcune rimanenze della RITMO CABRIO BERTONE



La Dallara aveva dei cerchi specifici :

 

torna indietro

c@talogo