prototipo Dallara al centro stile Bertone

DALLARA icsunonovE 1974 - 1982

_____________________________________

Giampaolo Dallara un promettente ingegnere
che negli anni futuri svilupperà la sua azienda
portandola tra i migliori team preparatori di
vetture da competizione e oggi di F3 , creo' nel 1973
sulla base della X1/9 un modello da competizione
che si dimostrò senza dubbio molto valido .
Al punto che ancora oggi elaborazioni dei suoi modelli
corrono e partecipano a gare nazionali .
Il modello denominato semplicemente ICSUNONOVE DALLARA
fu utilizzato per competere al campionato del Gruppo 5
il 1300 cc non fu abbandonato , ma subiva infinite
variazioni fino al 16 valvole , tramutandola in una belva
nera da 192 cv a 9700 giri .

Anche le sospensioni erano completamente differenti
ed indipendenti , trasformadola in una vera F1 .

Pezzo forte della casa, però era il peso ,
che sfruttando componenti in alluminio ed una vistosa
carrazzeria in resina rendeva il modello una silhouette da 200kg.
Le prime 30 vetture parteciparono a numerose competizioni
dal 1974 al 1978 lasciandosi dietro anche nomi illustri .
In questi anni arrivarono anche le piu' performanti 1600 CC .
La DALLARA conservava i 2 posti ma per il resto era una
vettura da competizione .

Vistosa nella livrea arancio , su una base di
vernice nero matto , dovuta
alla presenza della carrozza in plastica che avrebbe intaccato
la lucentezza dello smalto , portava finestrini in plex e
il serbatoi nel cofano anteriore con le 2 tipiche bocchette
in alluminio sul cofano .
Molti furono , a parte i modelli originali ,
i kit venduti dal'azienda .
Malgrado la Dallara possedesse la fanaleria posteriore
ed i proiettori anteriori integrati senza palpebra ,
non era da immatricolazione stradale , ma tuttavia
i numerosi kit trasformarono molte stradali in versioni
pressochè da considerale come Dallara .

Le uniche foto ufficiali sono tutte su circuito

dietro<<<<<<