X1/9 Prototipo restyling 90
Scritto e realizzato da Renato Guida

L'omicidio della diciotenne
Sono in molti a sapere che la X1/9 nacque nel 1972 e termino' la sua vendita nel 1989
un anno dopo la cessazione della produzione dei telai .
Visto l'amore di Bertone per questa spider 2 posti , si penso ' di prolungare la vita
di questa diciassettenne ben oltre il pensionamento .
Gia' dal 1985 Gente e Motori pubblico' in copertina il futuro modello , che dalle
sembianze un po Fuego un po 944 , sembrava non riscuotere tenta ammirazione .
Ma quella bozza , piu' avanti con gli anni divenne prototipo .
Fu vista girare per Torino a fine anni 80 ed immortalata da paparazzi di 4ruote .
Dall'apparenza , a parte il solito cofano posteriore in vetro ampiamente scopiazzato ,
sembrava un veicolo pronto per l'immediato lancio commerciale , ma cosi' non fu .
Anche se dotato di minigonne , cerchi non di origine Fiat e paraurti finalmente
integrati ed avvolgenti , fu ritenuto poco affidabile commercialmente .
18 anni sul groppo non erano pochi , specialmente per le nuove norme
in tema sicurezza .
Ad aggravare il problema , il riscaldamento del motore
e dell' abitacolo , chiusi da quel cofano vetrato .
Si presentava agli occhi dei lettori del 1989 ,con una vistosa griglia posteriore ,
paraurti in materiale Pvc e resina avvolgenti e dotati di fari di lampeggio e
indicatori di direzione integrati , scomparvero anche i pesanti parabordi laterali .
Nuove gemme laterali , alettone anteriore integrato al paraurti , le minigonne
Socar e gli specchietti ritornavano sulle porte come la Five Speed .
Gli interni erano i soliti leggermente piu' imbottiti e dotati , nella futura
commercializzazione era stata prevista la pelle bianca .
Mori' in qualche deposito e scomparve , forse rottamata !

 

X1/9 YOUNG

Un vero appassionato , il Sig Rumiano , ha trovato questi documenti molto interessanti e noi abbiamo pensato di renderli pubblici per la vostra passione .
Il prototipo in realtà non usci' dagli stabilimenti Bertone , ma a fine anni 80 furono direttamente dei tecnici Fiat, a supporto della Bertone ,
a proporre questo esemplare .
L'intento di Fiat era creare una vettura leggera e giovanile per i 18enni del 1989 e per fare cio' serviva una vettura dai costi molto bassi .
Fu presa cosi come base una vecchia five speed argentata e ad essa vennero eseguite le seguenti modifiche :

Il motore era un 75 cv 1000 cc di provenienza A112 Abarth cosi come cambio ed assetto , il piccolo motore consentiva un
minore riscaldamento e spazi molto più contenuti , tanto è vero che vennero eliminate anche le prese d'aria laterali .
Il progetto consentiva di ridurre il radiatore anteriore e dare spazio alla ruota di scorta e alla batteria, al suo posto .
Questo voleva dire liberare molto spazio dietro i sedili a vantaggio di un piccolo bauletto che affiancava il serbatoio .
Il tetto fu variato per dare spazio alla testa , ma i cambiamenti estetici piu' vistosi furono apportati nel posteriore .
Il maxi vetro il plexiglas termoformato racchiudeva il piccolo motore ed un piccolo vano carico , il primo coperto da una lastra di
alluminio , l'altro da una tendina avvolgibile .
I paraurti interamente in materiale plastico stile Ritmo e delle grosse fanalerie anteriori caratterizzavano le nuove linee .
I cerchi erano ricoperti da coppe della Regata R13 .

Inutile dire che fu bocciata dalla stessa Bertone , consapevole della vetusta età del progetto, prossimo al pensionamento .

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X1/9 CLUB ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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il prototipo X1/9 versione "90