schede e motorizzazione

RADBOURNE X1/9 1974 - 1982 - UK

Radbourne famoso concessionario Fiat di Londra
degli anni 70 ebbe da sempre un legame particolare
con la X1/9 .
Sostenitore di questo tipo di vettura sul territorio
britannico, ebbe vita poco facile dal gruppo Fiat .
Come è noto la X1/9 ufficialmente entro' sul territorio
inglese solo nel 1977 con la versione Special .
Questa vettura infatti non fu inizialmente lanciata
in quanto molti concessionari britannici incluso
Radbourne , sostenevano che per il mercato Reale ,
il 1300 cc non sarebbe stato un gran successo ed
aspettarono l'avvento del progetto successivo ,
famoso x1/20 con motore 1600 cc twin cam Fiat .
Come la storia ci ha regalato questo passo alla
Lancia e tutti i concessionari di Sua Maestà
rimasero spiazzati , tutti meno uno !
Radbourne appassionato di auto da corsa , già nel
1974 , decise di fare la sua strada rispatto
la casa madre .

Cosi su una X1/9 di
importazione istallò un poderoso 1625 cc creato
assieme al bravo Gordon Allen . Ampiamente
rimaneggiato con carburatori speciali trasformò
i miseri 73 cv in 115 a 7000 giri .
Allargando anche le fiancate sull'esperienza
di Abarth e Giannini .
Ma l'esperianza di questo concessionario non si
limitò alla semplice astrazione motoristica .
Nel 1974 quando gli appassionati inglesi potevano
ammirare la X1/9 solo dai giornali , lui si
scopri' importatore parallelo , facendo arrivare
dai paesi vicini la bella biposto .
La trasformazione della guida a destra non era
superficiale , almeno per quei tempi , includeva
lo spostamento del vano portaoggetti , della leva
dei fari sul montante plancia , inversione dei fari .
Prezzo di gran lunga superiore a quello politico ,
ma grazie a delle modifiche motoristiche che
raddoppiavano il prezzo originale riusci a portare
il mitico motore 128cl 1300 cc a 177 kmh .
16 di questi gioielli furono ritirati da questo
avventuroso concessionari .
Ma era ora di affermare la "sua X1/9 " sul territorio
anche nelle competizioni e nel 1977 si uni' alla
squadra racing di Gordon Allen , correndo per la
prima volta aDonington.
Ispirato dalla 1600 Dallara ottenne nel 78 il
suo telaio e grazie ad un potente 1500 con
pistoni Cosworth , nuovo carburatore e cambio
a 5 velocità Colotti con differenziale autobloccante,
spinse i suoi cerchi da 8pollici 11 posteriori fino
a 135 cv a 9000 giri .
Per la infinita temperatura venne modificato il
raffredemanto e posto un intercooler .
Ma nel 1979 si ebbe un ulteriore incremento a
143 cv a 8250 giri !
L'elaborazione stava arrivando all'apice della storia
infatti il 16 valvole Dallara faceva posto
al sistema di carburazione e gli fece raggiungere
184 cv con soli 600 kg di peso .
Un proiettile che vinse tutto prima di andare
in pensione e vedere il declino del concessionario.

L'ultima e l'unica Five speed stradale marchiata
Radbourne fu la EXTRA del 1982 .
Una vettura molto simile ad una Dallara ma con
muso e coda originali , conservava l'abitacolo
originale , ma riceveva un rollbar tubolare
interno di rinforzo .
Fu realizzata in pochisimi esemplari tutti bianchi
cun una livrea laterale in 3 sfumature d'azzuro
tipiche del marchio , nel posteriore al posto
della targa compariva una bella griglia nera
che univa la coppia fanali con il logo
bianco "Radbourne" .

Motore 1500cc e 98 cv a 7500 giri
scarico modificato - velociatà max 185 km h .
Una fu utilizzata da Costas Los e Steve Soper
per correre fino al 1982 , gli anni successivi
fini' nelle competizioni in Svezia e li si sono
perse le tracce .

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