Marcello Gandini

I piu' giovani forse non conosceranno nulla su questo mago del design italiano , ma in realtà Marcello Gandini è stato il creatore di molte vetture del gruppo Bertone durante gli anni 70 .

Certo non puo' essere paragonato come imprenitore ai Giuggiaro , Pinin Farina e lo stesso Bertone , ma come artista del design sicuramente .

Libero professionista , prestato a marche importanti del design come Bertone , seppe dare alla sua matita un certo spirito di originalità per certi versi ipermoderna e proprio da quella sua matita ebbe inzio il progetto X1/9 .

Testimone di tutto cio' è il suo curriculum , ma per meglio difinirlo il suo percorso artistico .

Vetture che sicuramente faranno la storia dell'auto e che potete divertirvi a leggere nella lista sotto elencata !

Un peccato che in Italia si parli molto poco di lui ed è una vera vergogna che su l'unico libro italiano della X1/9 il suo nome non viene neanche mensioinato !

 

 

Su di lui parleremo piu' a fondo in futuro , nel frattempo abbiamo pubblicato l'articolo di AUTODESIGN.IT scritto da Daniele Accornero .

Alcuni cenni di storia scritti da Daniele Accornero

Marcello Gandini, italiano, nasce il 26 agosto del 1938.

Dopo essersi dedicato come stilista indipendente all'arredamento d'interni e all'elaborazione di carrozzerie, sottopose alla fine del 1965 alcuni dei suoi lavori alla Carrozzeria Bertone di Torino, disegni che piacquero tanto che da disegnatore indipendente diventò il responsabile dei nuovi modelli.

Nel 1970  crea Autobianchi Runabout : un prototipo di concetto le cui caratteristiche e la costruzione del relativo corpo a cuneo destavano per quell'epoca molta impressione; per la Runabout (ispirata tra l'altro da un motoscafo da competizione di quel tempo) Gandini usò come base una versione  della Lancia Fulvia , spostando il motore al centro telaio davanti alle ruote posteriori; la versione finita della Renabout (foto 1) era caratterizzata da una coppia di fari lato sul montante lato guida e passeggero. Il nuovo concetto runabout attrasse l'attenzione delle case automobilistiche italiane Fiat e Lancia.

Nel 1971 Gandini disegna la Stratos per la Lancia, un'auto concepita quasi escusivamente per primeggiare nell'ambito delle corse rally: obiettivo centrato al pieno, la Statos diventa regina incontrastata delle corse e si aggiudica per tre anni consecutivi il titolo mondiale rally.

A questo punto anche la Fiat di Torino decise di creare una macchina sportiva sulla base della Runabout: Fiat e Bertone stipulano un contratto e Marcello Gandini ha la possibilità di applicare il concetto runabout per la seconda volta: nasce così la Fiat X1/9, che debutta al salone dell'auto di Torino nel 1972 e resta in produzione, con diverse versioni e cilindrate, fino al 1989: quest'auto spider-coupè riscuote molto successo ( poteva essere maggiore se la Fiat l'avesse spinta come meritava), soprattutto in Usa e in Inghilterra; ancora oggi la x1/9 mantiene una linea piacevole, accattivante ed un look grintoso.

Il talento di Marcello Gandini è dimostrato oltre dalla Stratos e X19, da molte altre auto da lui disegnate: ricordiamo la Lamborghini Diablo , Miura , Alfa Montreal , Maserati Ghibli, Bugatti EB 110, Chizeta Moroder.

Daniele Accornero

Le sue opere :

1966 - 2000

Grazie a nome di tutto il club .

dietro <<<<<<