
  aggiornamento 
    - upgraded
    oct - ottobre 2005 
 
 
  
  gianni agnelli 
 
 
 
  
  nuccio bertone 
 
 
  
  emerson fittipaldi
 
 
  
 
  niki lauda 
 
 
  
  marcello gandini
 
 
  X-People è la sezione dedicata agli uomini che
  hanno permesso l'esistenza e la conoscenza della X1/9.
  - Sulle foto troverete i link per l'approfondimento 
  aggiornato con nuove foto- 
Comiciamo 
  con l'avvocato Agnelli , scomparso 
  qualche anno fa . Forse grazie a lui dobbiamo 
  l'esistenza X1/9 . Racconti a parte , fu 
  proprio l'Avvocato a volere il lancio di
  quel prototipo dal nome di progetto x1-9 .
  Ed e' a lui che dedichiamo questa raccolta
  presa dal web e dedicata a tutti coloro che
  continueranno ad amarlo .
  Grazie Gianni
   
Altra 
  persona a cui il design italiano deve
  molto e con esso anche gli appassionati di
  auto di tutti i tempi, è Nuccio Bertone .
  Vero nome Giuseppe , ma da sempre chiamato
  Nuccio . Nato nel 1914 Ha rilevato l'azienda paterna 
  nata nel 1912 ed è stato ideatore di innumerevoli modelli.
  Fu lui a spingere il discorso icsunonove
  e fui ancora lui a rilevare la 
  commercializzazione , quando nel 82 Fiat decise
  di interrompere la carriera X1/9 .
  Fermamente convinto sull'idea del motore 
  centrale a trazione posteriore e sulla
  bontà del progetto X1/9 , fece di questa 
  vettura il primo esempio di prodotto 
  realizzato e venduto dall omonimo marchio.
  Certo poi arrivarono la Ritmo e il Freelander,
  ma a far breccia ed introdurre il 
  prodotto BERTONE nei CONCESSONARI di
  tutto il mondo fu proprio la sua X1/9 .
  Oggi sulle X1/9 compare dapertutto la sua
  firma , il suo marchio , come facevamo a
  dimenticarlo . La sezione a lui dedicata
  raccoglie la sua mitica storia .
Il 
  designer , forse tra i più bravi d'Italia .
  Alcuni cenni storici dell'uomo che puo'
  realmente definirsi il padre della icsunonove .
  Fu il disegnatore di molte vetture 
  prestigiose e famose .
  Negli anni 70 offri' la sua professionalità
  al centro studi Bertone 
  e fu proprio li , che in quegli anni 
  presero forma le linee delle auto piu' prestigiose.
 
  
    
    servizio 
    offerto dal club
  dietro 
    <<<<<<
 
El 
  rato , il topo , forse per i suoi tipici
  basettoni , fu chiamato il mitico Emerson 
  Fittipaldi , campione di formula 1 .
  Fu lui il primo pilota a provare su QUATTRORUOTE
  la X1/9 e la defini' una vettura da F1 , certo
  con qualche cavallo in meno ed un sterzo da 
  turismo , ma erano altri tempi e la X1/9 
  non era certa una vettura d'elite . 
  Con un prezzo relativamente basso , il giovane
  medio degli anni 70 , poteva assaporare l'emozione
  di una piccola Ferrari , scusate se è poco.
   
Lauda 
  , una colonna portante della F1 di ieri
  di oggi e sicuramente di domani .
  Niki , con i suoi denti da topogigio , volava 
  e faceva trionfare le Ferrari di allora .
  Chi puo' dimenticarlo ! Fu lui il testimonial
  della presentazione della X1/9 special .
  A lui fu donata infatti la SPECIAL X1/9 N001
  Svizzera di colore verde .
  Per sponsorizzare la X1/9 in Austria , Lauda 
  ebbe in dotazione una splendida 0001 Special
  con bandiera Austriaca , questa vettura 
  aveva gli interni speciali , infatti le bande
  colorate dei sedili erano simmetriche .
  Stranezze o perfezione , ad un campione come
  lui tutto era concesso, ma da quei suoi 
  desideri , prese forma piu' tardi il modello
  LIDO .
  Questa vettura fu regalata alla moglie 
  Marlene , nel 1977 , con allestimento special
  aveva le caratteristiche della LIDO , 
  veniva denominata ancora Special con
  tanto di numero e bandierina laterale .
  Questo modello fu venduto anche in Francia 
  dove i collezionisti conservano gelosamente 
  le superstiti tra le sole 700 costruite !
  Bel gusto Niki .
  Nella sezione troverete le glorie del
  grande campione .