Personaggi
Scritto e realizzato da Renato Guida

 

Personaggi famosi Icsunonove

X People
visita la sezione dedicata a tutti gli uomini famosi
che hanno avuto a che fare con la X1/9 .


Prefazione :

Parliamo dei personaggi che hanno reso famosa la Icsunonove.
A dire il vero non furono molti ad amare la nostra runabout ,
ma gli uomini che adesso vi descriveremo
sono sicuramente rimasti nella memoria di tutti .
Il primo fu sicuramente Nuccio Bertone ,
ideatore e ostinato sostenitore del
progetto motore centrale. Su di lui esistono molte biografie e
molti ancora parleranno della sua
azienda che a dire il vero è oggi
sempre più legata al mondo GM ,
che a quello Fiat , ma poco importa .
L'arte del creare automobili non ha frontiere ,
ma è libera di circolare ed
allietare le passioni stilistiche di tutti gli uomini del mondo.
La sua scomparsa nel 26 febbraio 1997
ha segnato un grave lutto per l'azienda,
ma sicuramente resterà un mito del design .
Altro uomo di spicco per lo sviluppo
del progetto X1/9 fu l' Avvocato .
Cosi ci piace ricoradare il mitico Avv. Gianni Agnelli scomparso nel 2003 .
Ma se tutto si è detto a proposito delle sue imprese FIAT e FERRARI ,
molto poco si è raccontato sul suo rapporto con la nostra amata X1/9.
Certo pensare che sia stato un uomo solo a volere il lancio di una vettura ,
anche se quell uomo aveva il nome Gianni Agnelli ,
sembra leggenda specie alla luce degli anni 2000, ma in realtà la leggenda affonda
in grandi verità. Quando il progetto X1/9 sembrava abbandonato ,
la visita di Gianni Agnelli al centro Bertone diede una felice
svolta alla realizzazione in serie . Nessuno ebbe mai tanta fiducia su quel progetto ,
neanche quando Ford al salone di Torino del 1971 espose un prototipo
identico griffato DE TOMMASO .
Di li a qualche giorno nel centro stile Bertone
l'Avvocato vide quel prototipo inpolverato in un angolo remoto dei
capannoni e mentre si discuteva di progetti futuri fermò il discorso e chiese
a G.B.Panicco che vettura fosse , allungò il dito per indicarla, quasi
la volesse subito. Nuccio Bertone , suo assiduo sostenitore
fu preso da una forte emozione ed intervenne , dicendo :
Avvocato è quella barchetta che le ho sempre parlato! Bene ,
rispose l'avvocato Agnelli , questa è la vettura del rilancio FIAT .
Lo stupore degli uomini Fiat in processione, venne quasi assopito
dalla gioia dI Bertone e Agnelli .
Leggenda o no da quel momento ci si diede un gran dafare
in Fiat ed infatti poco dopo nel Novembre del 1972 venne presentata
sulle strade siciliane della targa Florio la X1/9 .
Peccato che la creatura di Gianni Agnelli non ebbe una presentazione degna
di una vettura sportiva. Infatti al salone di Torino del 72 venne sospeso il lancio ,
per dar spazio alla neonata 126. Per il buisnees la passione poteva attendere .
Grande stratega il nostro AVVOCATO AGNELLI . Con lui scompare un era ,
ma noi sostenitori di una sua creatura non lo dimenticheremo mai.
Infine ing. Gandini, uomo poco avvezzo alla notorietà , ma grande disegnatore ,
dalla sua penna è nata la X1/9 e nessuno puo' negare la sua elevata
capacità di designer fortemente innovativo .
Come vettura da corsa , non potevano mancare gli appassionati piloti .
Il primo a collaudarla fu EL RATO , il grande Emerson Fittipaldi ,
che alla prova quattro ruote la defini' una bella vettura da corsa ,
peccato per lo sterzo , ma era pur sempre una vettura popolare ,
non dimentichiamolo ! Piu' avanti , nel 1976 quando la vettura ebbe
la sua massima espressione tecnica e stilistica divenendo X1/9 Special ,
un padrino di elevata caratura fece da garante a questa sport car
ormai conosciuta in tutto il pianeta .
Niki lauda campione F1 su Ferrari venne scelto cosi come Testimonial
del debbutto della prima SPECIAL 0001 a Ginevra .
Ma le chiavi di quella vettura con bandierina svizzera non furono le sole donate al pilota .
Quella verde metallizzato lasciò il posto ad una rossa con bandierina austriaca 0001
e distibuita dalla STEYR-DAIMLER-PUCH AG .
Questa vettura vista nell'autodromo di Fiorano Modenese tra le Ferrari F1 312-T2,
aveva i fendinebbia Carrelo ed i sedili special simmetrici.
Sembrava che a Niki quelle stricie identiche su entrambi i sedili non dessero simmetria .
Per un campione pignolo e preciso come lui tutto era permesso.
Ma non è tutto , nel 1977 in regalo alla moglie Marlen ,
fece preparare una Special nera con bandierina elvetica ,
che avrebbe dato poi origine alla LIDO .
Scusate se è poco!

Per saperne di più visita la sezione di - X People

Gli X-Files
Il nome non suona nuovo , in realta' il termine X-files risale agli anni 60
ai tempi degli avvistamenti Ufo , ma venne poi utilizzato dagli amanti d'oltre manica, per
classificare gli appassionati della X1-9 ," le file della X " appunto gli X-files .
Detto termine fu fatto nostro sin dai tempi in cui il club si chiamava
Delegazione X1/9 Club nazionale centro sud ed è oggi un appellativo che cerchiamo
di far prevalere sul classico nomignolo di "socio " .
Essere un X-FILES e' qualcosa in piu' di un appassionato , non una nomina ma una
vera e propria carica stampigliata sul petto ... amore puro non solo verso la vettura
ma per quello che questa 4ruote rappresenta .
La prima ed unica cabrio-sport popolare, non voluta dalla Fiat, ma che al contrario
di altri modelli fu venduta ed adorata in tutto il mondo .
Un auto fuori dal gruppo delle brutte e ingloriose Fiat degli anni 70 .
La rivalsa dei capaci sugli ignavi, questo vuole rappresentare la storia X1/9 !
E per parlare dei capaci che si sono fatti ammirare nel mondo degli appassionati
abbiamo creato una sezione apposta ...............
X-Files

 

INDICE











il notiziario dal mondo X1/9

articoli

X People

<<< dietro