...........................................................................................
icsunonove club italia
icsunonove club italia
< Home - torna al sito
Informazioni tecniche

icsunonove
FIAT
&
Bertone


X1/9

designed by Bertone

www.x1-9.it



Club Italia:
eventi e vita di club.

Documenti:
dati tecnici ed info costruttive.

Collezionismo :
gazzettino,storie e gossip .

Sezione Sportiva X1/9:

tutto sulle X1/9 da competizione


DATI TECNICI
Accelerazione
Alimentazione
Assetto
Candele
cerchi
cerchi in lega special
colori
Freni
Impianto Elettrico
Interni
Manutenzione
Modifiche
Progetto
Particolari
Paraurti
Ruote
Rumorosità
Scarti al tachigrafo
Schede tecniche
Struttura
Velocità
tabulati modelli fiat
icsunonove icsunonove icsunonove icsunonove icsunonove icsunonove icsunonove icsunonove

 

 

 

 

 




 

 

 

Sicurezza
informazioni tecniche dei modelli icsunonove
Parlare di sicurezza in una vettura progettata agli inizi degli anni 70
sembrerebbe alquanto azzardato , comunque sia la X1/9 era una
vettura abbastanza sicura .

Innanzi tutto il telaio realizzato con un roll bar integrato era a prova di
ribaltamento e proteggeva la testa degli occuppanti .
Già dal 1975 furono utilizzati dei paraurti bilama ad assorbimento d'urto.
Successivamente nel modello five speed , vennero integrati alla struttura.

Per le prove d'impatto la vettura si comportava abbastanza bene ,
ma il cofano tendeva ad avanzare nell'abitacolo .
Per ovviare a questo danno , nel 1985 furono inseriti dei ganci interni ,
che in caso d'urto accartocciavano il cofano all'interno della sua sede.

La sicurezza era anche nel settore dell'illuminazione .
Alle ottime parabole , munite di lampade alogene dal 1980 , si univano
fendinebbia Carello o Siem dal 1976 .
Dal 1982 arrivarono anche i retronebbia .
Gli air bag non erano disponibili .

La sicurezza attiva come ESP e ABS , all'epoca non era nella dotazione .